Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Apertura al pubblico dell'ufficio
Lunedì - Giovedi - Sabato dalle 10.30 alle 13.00
Giovedi pomeriggio dalla 15.30 alle 17.00

Telefono: 0521/622187

 

Lo sportello unico per le attività produttive è un servizio istituito dai Comuni per la semplificazione del rapporto impresa-pubblica amministrazione svolgendo attività d'informazione, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive.

Ai sensi dell’art. 2, comma 1, del DPR 160/2010 lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’ unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (recepimento Direttiva Servizi). 
Sono esclusi dalla competenza del SUAP:
 - gli impianti e le infrastrutture energetiche
 - le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive
 - gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi
 - le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
 - le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive gestisce in forma esclusivamente telematica i procedimenti unici, come disciplinati dal DPR 160/2010, relativi agli impianti produttivi ed all’avvio ed esercizio dell’attività di impresa.
Il SUAP è l’unico punto di contatto con l’interessato e con gli altri Enti ed uffici coinvolti in tutte le fasi dei procedimenti inerenti l’attività di impresa, in qualsiasi settore sia essa operante (agricoltura, industria, artigianato, commercio, servizi).
Tutti i contatti tra SUAP e richiedente devono essere esclusivamente telematici (l’interessato dovrà essere dotato di una casella di posta elettronica certificata e di firma digitale).

Per accedere al portale SUAPER è necessario essere avere le credenziale fedERa. Per ottenere queste credenziali consulta l'apposita sezione in servizi on-line

Persone che ne fanno parte:

Responsabile del Servizio
Collaboratore Amministrativo

Note: 

Il portale SUAPER deve essere utilizzato per l'invio di tutte le pratiche che riguardano il Settore Commercio

Per le pratiche Edilizie e quelle relative al Settore Ambiente è ancora possibile scaricare la modulistica settoriale nelle pagine dedicate agli uffici o nella sezione Ammnistrazione Trasparente / Attività e procedimenti.

Tutta la modulistica deve essere inviata firmata digitalmente (oppure firma autografa accompagnata dal documento di identità del firmatario) e nel caso sia trasmessa da una terza persona deve essere allegata la procura speciale e deve essere inviata all'indirizzo PEC:

suap@postacert.comune.noceto.pr.it

Documenti: